fbpx

Perchè utilizzare WordPress

Perchè utilizzare WordPress

Cosa è WordPress

WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL. Il successo del sistema WordPress consiste nella semplicità d’utilizzo: facilità di inserimento dei contenuti multimediali o testuali, creazione dei siti e sopratutto nella loro gestione.

Caratteristiche

  • Design personalizzabili
  • Orientato alla SEO
  • Responsive per il mobile
  • Ottime prestazioni
  • Gestibile ovunque tu sia
  • Grande sicurezza
  • Gestione dei media
  • Facile e accessibile

La potenza di WordPress unita alle competenze tecniche specifiche dell’ambito informatico rende la nostra azienda una valida proposta nel mercato.

Vantaggi

1. Il primo pregio è sicuramente quello di essere attualmente molto usato quindi vi sono infiniti supporti e ampia manovra d’azione: quantità praticamente illimitata di temi, sia gratuiti che a pagamento, di plugin e un supporto sempre più esteso e completo. La community è una delle forze più solide di WordPress in quanto è vivace e costantemente aggiornata.

2. WordPress è’ un CMS semplice e adattabile. Intuitivo, basato su una sempre più sviluppata accessibilità e molto attento alla user experience dei fruitori. I recenti aggiornamenti hanno spinto proprio su questo punto, cercando di costruire un’interfaccia maggiormente intuitiva e comprensibile anche da chi non ha una conoscenza informatica o spiccate doti web.

3. WordPress risulta perfetto quando si vuole creare un blog o un sito senza eccessive pretese. Attualmente esistono, come dicevamo prima, così tanti temi che praticamente ci si ritrova già con un sito fatto, se si sceglie già di partenza quello giusto e in grado di soddisfare le proprie necessità, almeno quelle principali. La scelta del tema va fatta infatti con molto attenzione in quanto sarà un requisito fondamentale per il risparmio di tempo e di fatica nel dover adattare poi, in una seconda fare, il sito alle proprie esigenze. Il tema giusto vi semplificherà il lavoro almeno dell’80%.

4. SEO Friendly. WordPress attualmente si può definire come uno dei sistemi più SEO Friendly in circolazione. L’organizzazione e la struttura dei commenti, dei post e delle pagine, unita al plugin giusto possono fare molto in ottica di posizionamento sui motori di ricerca. Come plugin per il SEO si consiglia SEO by Yoast oppure All in One SEO Pack.

5. WordPress risulta inoltre essere molto veloce durante l’utilizzo. Non vi sono particolari problematiche legate a bug o stop dovuti alla lentezza della CMS, se utilizzata in maniera consona.

6. Infine, ultimo punto ma altrettanto importante degli altri, WordPress gode di un codice facilmente personalizzabile e ben strutturato, basta avere delle conoscenze, almeno basi, di html e css e il terreno di WordPress non vi sembrerà così oscuro. WordPress inoltre è flessibile e modificabile in (quasi) ogni aspetto: dal design andando ad agire direttamente sul tema, sino alla parte di codice per l’implementazione di ulteriori funzionalità.

Svantaggi

  • Falle di sicurezza
    Il fatto che WordPress sia il CMS più usato lo porta anche ad essere più degli altri bersaglio degli hacker. Oltre a questo, molti plugin vengono prodotti da sviluppatori non professionisti che a volte non includono gli update necessari, e questo può generare delle falle nella sicurezza. Per mantenere il sito al sicuro è bene aggiornare sempre il sistema.
  • Permessi
    Una debolezza del software è il limite nell’assegnazione di permessi e ruoli, più estesa invece in altri CMS.
  • Progetti complessi
    Sebbene di facile installazione e utilizzo, per progetti di una certa complessità WordPress risulta meno semplice da usare, ad esempio nel caso in cui si voglia configurare un sito multi-lingua. Inoltre per personalizzare a certi livelli un sito web è necessaria l’installazione di tutta una serie di estensioni aggiuntive ed il processo può diventare lungo e dispendioso.

Nonostante i suoi limiti, che possiamo quasi considerare trascurabili rispetto ai vantaggi, WordPress rimane uno dei migliori CMS per sviluppare siti web e mantiene il suo primato mondiale in quanto a popolarità e usabilità. Permette di ottenere risultati eccellenti anche senza conoscenze tecniche ed è ideale per realizzare qualsiasi tipo di sito. Per progetti più complessi la scelta del CMS è da valutare in base alle esigenze specifiche, ma WordPress può essere sicuramente incluso tra le opzioni.

Vuoi conoscere le nostre soluzioni di hosting ottimizzato per WordPress? Chiedi subito il tuo preventivo gratuito!

By |2019-01-11T15:28:07+00:0010 Gennaio 2019|News|0 Comments

Leave A Comment

Chi Siamo

MCreations è un ramo dipendente della società Telecomponents, leader internazionale del settore delle telecomunicazioni ed elettronica.

CONTATTI

  • Via degli Ulivi - Montemesola, Taranto 74020
  • +39 3202634049
  • info@mcreations.it