fbpx

3 strumenti utili per la grafica web

Col passare del tempo il web ha assunto un ruolo principale in ogni attività. Molte sono state le innovazioni e gli sviluppi lato tecnico dei siti, basti pensare alla creazione di WordPress ed altri CMS simili per il web. Oltre all’aspetto prettamente informatico, si è sviluppato anche il concetto di bellezza di un sito web. Infatti, gli utenti sono attratti da siti esteticamente carini, con animazioni ed effetti a tutto pagina.

Content is king?

Si è visto come i visitatori di un sito web restano più a lungo in un sito graficamente ben strutturato, rispetto ad uno con poco sviluppo lato grafico. Non sempre il detto “Content is king” è sempre vero. Basti immaginare un contenuto strutturato male e poco funzionale: non sarebbe di facile lettura ad un visitatore. Si parla quindi di grafica per il web.

Di seguito vi illustrerò i 3 principali strumenti che vi aiuteranno nella creazione di una grafica per un qualunque sito web.

1. Canva

Canva è un sito Internet che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo di progetto in modo semplice e intuitivo, risultando in questo modo particolarmente utile soprattutto per chi non possiede particolari competenze grafiche (ma non solo, ovviamente). La caratteristica principale consiste infatti nella possibilità di usufruire gratuitamente di grafiche preimpostate di buon livello grafico, ma al tempo stesso di poterle personalizzare e modificare a piacimento con i propri dati.

canvaImmagine creata con Canva.

Cosa offre?

Nello specifico, Canva offre tutto ciò di cui l’utente ha bisogno:

  • Milioni di immagini: fotografie, vettori e ilustrazioni disponibili
  • Filtri foto: modificare le foto utilizzando gli strumenti di editing avanzati
  • Icone e forme gratuite: potrai scegliere tra migliaia di elementi per i tuoi progetti
  • Ampia selezione di caratteri adatti a qualsiasi progetto

Oltre a rispondere alle esigenze dell’utente, Canva dispone di un’interfaccia intuitiva semplice, tanto da essere considerato il programma di design più utilizzato dai bloggers. Esso offre contenuti accattivanti e coinvolgenti anche per le strategie di web marketing. Infatti, si adatta perfettamente per le grafiche di Facebook e Instagram, copertine CD o newsletter.

2.Shutterstock

Shutterstock è un provider globale leader nel settore dei contenuti autorizzati di alta qualità quali immagini, grafica, video e musica. Shutterstock ispira disegnatori grafici, direttori creativi, editor video, registi, sviluppatori Web e altri professionisti creativi fornendo contenuti vari ad aziende, agenzie di marketing e organizzazioni multimediali di tutto il mondo. I creatori di contenuti offrono le loro opere a Shutterstock, dove gli utenti finali possono acquistarle e utilizzarle in una serie diversa di progetti creativi personali e aziendali. Si tratta di un mercato a due vie che offre i mezzi ai creatori di storie da tutto il mondo. Attualmente il sito conta oltre 60 milioni di immagini.

shutterstock

Nello stock è possibile ricercare foto, immagini vettoriali, illustrazioni, video, musica e contenuto editoriale. Tutti i contenuti offerti sono a pagamento, ma è possibile scaricare qualunque immagine in cui è presente il testo blur “shutterstock” in tutta l’immagine (vedi figura sopra). Potrai acquistare qualunque immagine con licenza ed inserirla nel tuo sito senza problemi.  I prezzi non sono eccessivamente alti per chi lavora con grandi quantità di contenuti. Se hai bisogno anche tu di immagini suggestive ed accattivanti per il tuo sito visita il sito per vedere quello che fa per te. In conclusione, vi mostro il listino prezzi per avere un quadro completo:

3. GIMP

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un software libero multipiattaforma per l’elaborazione digitale delle immagini. E’ un famosissimo programma di fotoritocco open source, disponibile per Windows, macOS e Linux, considerato da molti una delle migliori alternative gratuite al costosissimo Photoshop, dal momento che permette di migliorare facilmente l’aspetto della grafica delle foto digitali, applicare effetti speciali alle immagini, distorcerle, ridimensionarle, ruotarle e compiere tante altre operazioni.

Caratteristiche

Ecco le principali caratteristiche del programma:

  • Manipolazione: gli strumenti di manipolazione di GIMP possono essere raggiunti con Barre degli Strumenti, tramite menù o con finestre di dialogo (che possono essere raggruppate in pannelli). Questi strumenti includono filtri, pennelli oltre a trasformazioni, selezione, livelli di immagine e strumenti per creare maschere.
  • Spazio colore supportati: GIMP può usare come tavolozza dei colori il modello RGB e la ruota dei colori. Può mischiare questi modelli ed ha strumenti per la selezione del colore con molte opzioni (come ad esempio l’utilizzo dei codici esadecimali dei colori, come usato nei CSS ed HTML). Supporta i gradienti di colore che può essere integrato in altri strumenti, come riempimenti e pennelli, per avere aree coperte con fusione automatica dei colori. Include molti gradienti già pronti all’utilizzo e permette l’inserimento o la modifica degli stessi.

gimp

  • Strumenti di Selezione e Maschere: animazione che mostra tre schede in una finestra di dialogo: livelli, canali e tracciati. Si possono eseguire selezioni circolari o rettangolari, a mano libera, per colore o, alternativamente, con lo strumento “Selezione Intelligente” (la bacchetta magica di alternative commerciali), si possono selezionare regioni uniformi di colore. Le forbici intelligenti possono essere usate per creare automaticamente percorsi tra regioni a forte contrasto. GIMP usa i livelli (anche trasparenti) che possono essere mostrati, nascosti, opacizzati e variamente modificati. In aggiunta, supporta anche immagini trasparenti o semi-trasparenti.

Ovviamente GIMP ha anche molte altre carattestiche. Se sei interessanto puoi visionarle qui.

Sei pronto a migliorare in modo semplice la grafica del tuo sito web o delle tue foto?

preventivo

MCreations utilizza i software descritti nell’articolo per la creazione di loghi, immagini e la creazione dei siti per i propri clienti.

Sei un libero professionista o una piccola azienda? Hai bisogno anche tu di un sito web? Chiedi subito il tuo preventivo gratuito!

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

Riceverai offerte speciali per la creazione di un nuovo sito web e le ultime news del mondo web internet!

By |2019-01-23T21:27:51+00:0020 Gennaio 2019|Tool & Tips|0 Comments

Leave A Comment

Chi Siamo

MCreations è un ramo dipendente della società Telecomponents, leader internazionale del settore delle telecomunicazioni ed elettronica.

CONTATTI

  • Via degli Ulivi - Montemesola, Taranto 74020
  • +39 3202634049
  • info@mcreations.it